Nel corso degli anni la Società ha istituito numerosi premi che, a cadenza annuale, vengono destinati ai giovani Soci SItE non strutturati (per informazioni dettagliate sui premi 2019 clicca qui).
Borse di partecipazione
Le borse di partecipazione vengono erogate come rimborsi per la partecipazione ai congressi annuali della Società, agli incontri dottorandi e giovani ricercatori e ad altri congressi nazionali e internazionali.
Premio Roberto Marchetti
La Società Italiana di Ecologia intende ricordare il prof. Roberto Marchetti, insigne studioso dell’Università di Milano, che fortemente contribuì alla ricerca italiana nel campo della Ecologia fluviale e della Ecotossicologia.
Il premio è riservato a giovani ricercatori non strutturati soci SItE, che presentino al Congresso, come relatori, comunicazioni orali, e che non abbiano già vinto il premio in precedenza.
Premio Davide Calamari e Carlo Gaggi
La Società intende ricordare con questo premio due personalità della ricerca italiana, il prof. Davide Calamari dell’Università della Insubria e il prof. Carlo Gaggi dell’Università di Siena, che hanno svolto intensa attività scientifica nel campo dell’Ecotossicologia, sensibilizzando fortemente il mondo scientifico-accademico e la Società ai temi dell’impatto antropico chimico sul Capitale Naturale.
Il premio è riservato a giovani ricercatori non strutturati soci SItE, che presentino al Congresso, come primo autore, un poster, e che non abbiano già vinto il premio in precedenza.
Premi per soggiorni all’estero: Premio Luigi e Francesca Brusarosco e Premio Antonio Moroni
Vengono istituiti almeno due premi riservati a giovani ricercatori per soggiorni di ricerca all’estero per onorare la memoria di Luigi e Francesca Brusarosco e per ricordare uno dei padri della Ecologia Italiana, il prof. Antonio Moroni dell’Università di Parma, fondatore della SItE.
La commissione giudicatrice sarà unica per i due premi, composta da un membro della Associazione Luigi e Francesca Brusarosco e almeno un membro designato dalla Società Italiana di Ecologia, e qualora lo ritenga opportuno, potrà suddividere la cifra complessiva stanziata anche in un numero di candidati superiore a due, purché la scelta sia motivata.
Premio Luigi e Francesca Brusarosco
Per onorare la memoria di Luigi e Francesca Brusarosco, e secondo la volontà di quest’ultima, è istituito un premio per finanziare soggiorni di durata compresa tra tre e sei mesi in qualificati centri di ricerca esteri, sia pubblici sia privati, nel campo della protezione della natura con particolare riguardo agli aspetti sociali ed economici. Il finanziamento massimo è di 4.000 euro, in ragione delle spese previste dai candidati. Il premio sarà assegnato a candidati di nazionalità italiana o dell’Unione Europea (purché residenti in Italia), di preferenza per attività di ricerca post-dottorato o post-master.
Le tematiche di ricerca che saranno considerate ai fini dell’attribuzione del premio sono le seguenti:
- Protezione, conservazione e gestione degli ecosistemi
- Economia delle risorse naturali e delle energie rinnovabili
- Mitigazione e prevenzione dei cambiamenti climatici globali
- Valutazione ambientale e indicatori di sostenibilità
- Responsabilità sociale e ambientale delle aziende
- Gestione dei parchi e delle aree protette e turismo naturalistico
- Gestione sostenibile della mobilità
- Riduzione e prevenzione dell’inquinamento di acqua, aria e suolo
Il premio è un’iniziativa dell’Associazione Luigi e Francesca Brusarosco (via Carlo Farini 35, 20159 Milano, tel. 02-66804473) sviluppata d’intesa con la Società Italiana di Ecologia, al fine di favorire la ricerca nel settore delle discipline scientifiche e sociali applicate alla salvaguardia e alla gestione dell’ambiente.
Per ricevere il premio i vincitori dovranno essere iscritti alla SItE.
Scarica il regolamento del Premio “Luigi e Francesca Brusarosco”
Premio Antonio Moroni
La Società Italiana di Ecologia intende ricordare uno dei padri della Ecologia Italiana, il prof. Antonio Moroni dell’Università di Parma, fondatore della SItE, scienziato di ampio respiro che si è occupato di vari aspetti della Ecologia ed in particolare di Educazione Ambientale.
Il premio viene elargito per finanziare un soggiorno di durata compresa tra tre e sei mesi in qualificati centri di ricerca esteri, nel campo dell’Ecologia teorica ed applicata. Il finanziamento massimo è di 4.000 euro, in ragione delle spese previste dai candidati. Il premio sarà assegnato a candidati di nazionalità italiana o dell’Unione Europea (purché residenti in Italia), di preferenza per attività di ricerca post-dottorato o post-master.
Scarica il regolamento del Premio Antonio Moroni
Premio speciale Valerio Giacomini per un giovane ricercatore italiano nel campo delle Scienze Ecologiche
La Società Italiana di Ecologia, intende onorare il ricordo del padre della Gestione e Conservazione della Natura, prof. Valerio Giacomini dell’Università La Sapienza di Roma, che fra i primi rese il mondo scientifico consapevole dell’importanza del Capitale Naturale non solo per sé ma anche per la conservazione della specie Homo sapiens con i sui lavori per il programma Man and the Biosphere – MAB sulla città di Roma.
In particolare al fine di incentivare la ricerca nel campo delle scienze ecologiche, la Società Italiana di Ecologia istituisce il premio annuale, quest’anno dedicato a Valerio Giacomini, di 1.000 euro, per il migliore articolo di Ecologia a firma di un giovane ricercatore italiano non strutturato presso Enti di ricerca o Università, comparso su rivista censita ISI nel 2018.
Video dell’anno
Viene istituito un premio di 300 euro per il miglior video naturalistico, che meglio descriva aspetti peculiari del tema prescelto per il Congresso annuale della Società. Il video verrà premiato e proiettato nella cerimonia di apertura del Congresso, sarà caricato sul sito web della Società e vi permarrà per tutto l’anno fino al nuovo Congresso.
Ecologia in foto
Viene istituito un concorso che premi le migliori foto su temi ecologici. Il concorso è aperto a tutti i Soci iscritti al Congresso annuale della Società. Il Comitato organizzatore del Congresso istituirà una Commissione di valutazione che sceglierà le foto più rappresentative ed evocative, queste verranno stampate e esposte durante il Congresso, serviranno, inoltre, da banner per il sito web della Società.