Il 7 giugno 2024 è stato un giorno triste per l’Ecologia italiana. Dopo una strenua e tenace battaglia contro la malattia è mancato ai suoi cari e a tutti noi il Prof. Ireneo Ferrari, già Presidente della SItE. Raccontarne la carriera sarebbe un esercizio accademico che a lui non sarebbe piaciuto.
Umile ma al contempo dotato di ieratico carisma dettato dalla sua profonda conoscenza dell’ecologia, Ireneo Ferrari è stato un riferimento per molti di quelli della mia generazione. Per me è stato un maestro di vita, avendomi introdotto negli uffici del Ministero della Ricerca gettandomi in una specie di gabbia di squali quando ero un giovane ed inesperto ricercatore a contratto.
Il Prof. Ferrari, Ireneo, era un convinto sostenitore del merito ed era un signore, elegante, mai fuori le righe ma al contempo severo con chi correva contro un approccio che oggi chiamiamo sostenibilità.
Di lui desidero citare una frase che con la sua usuale eleganza aveva proferito durante un’assemblea dei soci SIte, intervenendo in un dibattito sterile su quali temi dell’ecologia fossero da considerare più importanti: ‘Esiste una sola ricerca: la buona ricerca’. E, forse senza riuscirci, ho provato sempre a seguire quel faro.
Alla famiglia vanno le mie personali condoglianze e quelle del Consiglio Direttivo della SItE
Antonio Pusceddu